La storia della pizza
Fra miti leggende e tradizioni
Ai primi del ‘900 la pizza veniva venduta solo a Napoli e in qualche piccolo locale di Little Italy, dove i nostri emigranti provavano a ripeterla ma non con le stesse caratteristiche (la mozzarella era sconosciuta negli States).
Fu nell’immediato dopoguerra che si propagò all’estero, fino a diventare uno dei cult della cucina mondiale; tanto che non c’è straniero che venga dalle nostre parti, che non mangi almeno una volta la pizza, una sorta di riconoscimento di paternità.
La tradizione però vuole che che nel 1889 il pizzaiolo “don” Raffaele Esposito preparò 3 pizze per re Umberto I e la regina Margherita in visita a Napoli, e che la regina impazzì letteralmente per quella pomodoro mozzarella e basilico (i colori della nostra bandiera) tanto che acconsentì a darle il suo nome.
Fin qui la storia, forse un po’ romanzata di uno degli alimenti più conosciuti al mondo, ma la pizza, quella come la intendiamo noi oggi, era nata quasi un secolo e mezzo prima, pare nel 1730 al gusto marinara (pomdoro aglio olio e origano) e si diffuse subito in tutte le classi sociali fino agli inizi dell’800 quando nacque poi la tradizionale pizza margherita (variante nobile).
Naturalmente alla tradizione fanno da contraltare miti e leggende cui la pizza non può sottrarsi.
Alcuni fanno risalire l’origine della pizza a più di 3000 anni fa nell’antico Egitto dove pare che la popolazione in occasione dei festeggiamenti per il farone mangiasse una specie di pizza vagamente somigliate ad una schiacciata tipo pane di azzimo; gli stessi greci e romani mangiavano focacce di vario tipo in molti casi a base di farro.
La mitologia fa risalire la pizza a Venere che un giorno preparò per suo marito Vulcano dei pezzi di pasta guarniti con bacche e erbe aromatiche ( ma si sa Venere era più propensa ai divertimenti che alla cucina).
Anche nel Rinascimento pare che le donne servissero in tavola la pizza, ma vista l’epoca, quest’ultima era più tendente al dolce che al salato.
Di una cosa si è certi: la pizza è figlia dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, grazie anche alla tipologia degli ingredienti di base che la compongono, allo stesso modo in cui, aldilà di miti leggende e tradizioni, “Pizza e Napoli” sono un binomio inscindibile insieme a sole, mare, mandolino e l’innata arte d’inventarsi della gente dei vicoli napoletani.