Difficile spiegare una ricetta nata quasi per caso, quindi dosi e tempi vanno estrapolati dalla storia che racconto su come ho preparato questo piatto.
Ho trovato mammà che stava facendo la prima parmigiana di zucchine di stagione e dopo averle fregato due zucchine, così “mano a mano”, le ho chiesto: ma vuoi fare da assaggiatrice per un piatto che mi sta ballando in testa?
Mammà che a dispetto degli anni è più avanti di chi pensa di stare avanti, si è illuminata e mi ha detto di si, del resto come si dice: ogni scarrafone è bell a mamma soia.
Ecco allora che si è materializzato il piatto.
Ho messo in un wok un aglio schiacciato a sfriggere nell’olio e poi dopo averlo tolto quando si è imbiondito, ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle, menta e timo sminuzzati e per finire un pizzico di sale e pepe a mulinello.
Dopo qualche minuto ho tolto e messo da parte due cucchiaiate del condimento ed aggiunto nel wok la pasta cruda con dell’acqua.
Ho portato tutto a cottura e alla fine ho aggiunto un pezzetto di gorgonzola dolce di rimanenza che avevo in frigo, qualche pistillo di zafferano, parmigiano e pecorino a “sentimento” insieme con il condimento che avevo messo da parte.
Ho poi riaggiustato di sale e pepe, spadellato e portato a tavola con mammà che mentre pranzava diceva:
“Gesù ai miei tempi ci mettevamo una giornata per cucinare, tu ci hai messo 15 minuti ed è venuto pure buono”.
Bell’e mamma.